author
Chiamaci +393282410050

Consulenza Immobiliare

Chi è il Consulente Immobiliare

Il consulente immobiliare è una figura che spesso viene confusa con l’agente immobiliare. In realtà, le due figure hanno solo alcuni punti in comune:

  • agiscono entrambi nel mercato immobiliare (in modi complementari)

  • é una figura terza che può garantire l’investimento e supervisionare tutti gli step di una compravendita o locazione, individuando e risolvendo eventuali problemi e criticità che potrebbero rendere non commerciabile l’immobile.



Cosa fa il consulente immobiliare?

Molto semplicemente, assiste il cliente nella compravendite, accompagnandolo in tutte le fasi:

  • Se il cliente deve comprare: ricerca dell’immobile, trattativa con l’altra parte, stipula, assolvimento degli oneri burocratici e fiscali.

  • Se il cliente deve vendere: ricerca dell’acquirente, verifica della situazione edilizia e catastale dell’immobile, assolvimento oneri burocratici, tecnici e fiscali.

  • Se il cliente cerca una casa da locare: ricerca della casa, trattativa, controlli su casa e proprietà, redazione e stipula e registrazione del contratto di locazione

  • Se il cliente deve locare una sua proprietà: ricerca dell’inquilino, trattativa, controlli sul nuovo inquilino, redazione e stipula e registrazione del contratto di locazione.

Il consulente immobiliare è un professionista di parte, può e deve fare gli interessi esclusivamente di una delle parti, cioè quella che lo ha incaricato di supervisionare il processo immobiliare.



I vantaggi della consulenza immobiliare in Agenzia Immobiliare.

L’agente immobiliare è un professionista che media tra le parti, è imparziale, non parteggia né per il venditore né per il compratore, ne per il locatore, ne per il conduttore.

Da quanto visto, possiamo dire che un’Agenzia Immobiliare che offre un servizio di consulenza immobiliare fornisce un servizio ad alto valore aggiunto, perché potrà realmente seguire il cliente dall’inizio del processo immobiliare, fino alla conclusione, intesa con la consegna delle chiavi ( se il cliente è un acquirente/Conduttore) o gli assegni ( se il cliente è un Venditore/Locatore), consigliando in ogni passaggio come procedere per quello successivo ed interpellando, qualora servissero, varie figure professionali come: consulenti bancari e di credito, i consulenti assicurativi, i costruttori e gli artigiani, i costruttori e gli artigiani, gli architetti, gli interior designer, gli home-stager, i notai, gli avvocati, ecc…, necessari per concludere il processo immobiliare tra le parti.

Scegli tu quando contattarci.

Se devi vendere, affittare o capire come gestire un tuo immobile; se stai cercando la tua nuova casa ed hai individuato quella giusta per te; scrivici, sarai ricontattato per fissare un incontro conoscitivo per aiutarti.

Scegli tu quando incontrarci.

Se devi vendere, affittare o capire come gestire un tuo immobile,scegli quando fissare una consulenza immobiliare, sarai ricontattato 1 giorno per avere conferma dell’appuntamento.

 

Compare listings

Compare